Il 99% di tutti i cuscinetti è soggetto a guasti e quando succede, la produzione si ferma.

Controllo cuscinettiCome impedire che un solo componente paralizzi l’intero impianto? Prevedendo i guasti prima che si verifichino.

La produzione si basa su organi meccanici rotanti in buone condizioni. Il controllo dei cuscinetti è una delle numerose applicazioni che permettono di valutare lo stato dell’impianto. Tutti i cuscinetti emettono dei segnali a ultrasuoni, mascherati dal rumore dell’ambiente di produzione. Il controllo a ultrasuoni dei cuscinetti consente di distinguere, misurare e definire la tendenza di questi segnali, per determinare se i macchinari sono in buono stato.

La maggior parte dei cuscinetti non dura fino al termine del ciclo di vita nominale, principalmente a causa delle cattive pratiche di lubrificazione. La lubrificazione dei cuscinetti è una delle attività meno comprese e più trascurate dell’industria. Per ottimizzare la lubrificazione dei cuscinetti, è essenziale sapere quando applicare il grasso e in quale quantità. Grazie alla sorveglianza a ultrasuoni dei cuscinetti, è possibile lubrificare i cuscinetti in funzione del loro stato, anziché in base a una pianificazione fissata nel tempo. Grazie alle soluzioni di ingrassaggio a ultrasuoni offerte dal service di TEC ENGINEERING, potrete prevedere gli intervalli di lubrificazione e aggiungere solo la quantità necessaria di grasso.

Seguici! Se vuoi metti un like qui!